Lavoro a Sydney? Mission impossible or not?


Ebbene comincia da oggi la mia ricerca del lavoro qua a Sydney. In questi giorni ho più volte cambiato idea sul da farsi e più e più volte sono stato vicino nel voler fissare un biglietto per Perth e lasciare Sydney. Ma perché proprio Perth? Essa offre più possibilità di lavoro, ha un costo della vita inferiore a quella di Sydney ed è un ottimo punto di partenza per il fruit picking. A Perth una delle prime cose da fare sarebbe comprare quindi una macchina, usata e a poco in modo da cavarmela con 1500 dollari Oz. Cifra che poi potrei riprendere in più o meno 3 settimane di lavoro in farm. Vabbe…. Lasciamo stare questo vaneggiamento per un po’ e passiamo a cose concrete. Ora come saprete sono ancora qui a Sydney. Ho lasciato il Wake up hostel e sono andato al Maze Hostel dove una camerata da 10 costa 19$ contro i 32$ di dove stavo prima. Appena arrivato qui, subito la prima rogna: camerate da 10 piene, mi tocca andare in camera da 4 spendendo 5$ in più per notte. Seconda rogna: salgo le scale (non esiste l’ascensore) e mi ritrovo in una specie di rifugio squatter, veramente tutto molto grezzo e sporco. Va be, guardiamo la camera. Entro nella camera e vi trovo puzzo tremendo, caldo e una sola presa alla corrente. Insomma il motivo per cui costa così poco è comprensibile,il wake up era sicuramente su un altro livello. Comunque lasciamo stare. Alla fine credo sia solo questione d’abitudine e alla fine un prezzo sopra i 150$ a settimana non si accompagna bene ad un viaggio di lunga durata.  Oggi ho anche finito le ultime questioni burocratiche. Ho fatto il madicare per ottenere la copertura medica qui in Oz per 6 mesi. Dopo un paio di viaggi a vuoto e di tempo perso (dovete andare prima all’immigrazione in Lee street per farvi timbrare il passaporto), sono finalmente arrivato all’Ufficio Madicare in Kent street dove dopo tanto calvario ho ottenuto il Madicare. Ottenuto non è proprio la parola esatta, devo infatti aspettare due settimane per ricevere nell’indirizzo che gli ho messo, la tessera sanitaria australiana. Ed ecco che nasce la terza e ultima rogna della giornata. Se tra due settimane mi arriva questa tessera ( all’indirizzo del Wake up hostel, per cui mi toccherà di tanto in tanto ritornarci a vedere), non posso certo partire per Perth. Ecco che quindi sono quasi costretto a rimanere qui a Sydney per almeno due settimane. Ora in giornata mi informo se è possibile cambiare l’indirizzo che ho messo sia nel Madicare che nel TFN, io spero proprio di sì, non fosse altro per avere più libertà di scelta.

Comunque la ricerca del lavoro inizia da oggi (o da domani). La mia strategia è : stamparmi un centinaio di curriculum e andare porta a porta come un testimone di geova a ripetere continuamente le solite frasi “ I am looking for a job…” , e poi stare un paio d’ore su interne mandando mail a destra e a manca. Se entro due settimane non ho trovato niente, Perth e il fruit picking mi aspettano!

Vi metto questa immagine che mi piace particolarmente 🙂

Pesca con mare mosso

Annunci

6 risposte a “Lavoro a Sydney? Mission impossible or not?

  1. ciao sono maria vorrei partire per australia con il mio fidanzato,lui lavora come chef io come cameriera sara’ difficile trovare lavoro?e piu o meno le paghe sono piu alte delle nostre?grazie

  2. Ho fatto un nuovo post ora, dagli un occhio https://allaricercadellaliberta.wordpress.com/2012/12/03/qualche-consiglio-per-trovare-lavoro-in-australia/ … stipendi per un cameriere in regola sono tra i 19$ ai 21$ lordi (sui 15-16$ netti anche se poi le tasse le puoi recuperare arrivando molto vicino allo stipendio lordo), per un cuoco gli stipendi dovrebbero variare dai 23$ fino ai 30$ e per uno chef (sono ignorante nel settore, ma chef penso sia il capo in cucina che ha sotto di lui 3 o 4 cuochi) dovrebbe essere anche sopra i 30$. Questo se vieni assunto in regola. Purtroppo soprattutto nelle grandi città e soprattutto per coloro che parlano male inglese, il lavoro in regola è merce rara. Se non lavori in regola e lavori a nero, il cameriere può arrivare a prendere anche 10$ l’ora anche se la media di solito è sulle 15$ l’ora. Il cuoco uguale, può prendere anche 20$ l’ora nel caso sia in nero. Sebbene non sembrano grandi differenze il lavoro in regola ha enormi benefici.. nei festivi (sab+dom), gli straordinari e le pubblic holiday vengono pagati molti di più. Ad esempio un mio amico che aveva trovato lavoro come lavapiatti al minimo per legge (19$ l’ora), gli straordinari venivano pagati 21$ mentre le ore lavorate nelle pubblic holiday andavano da 23$ fino a 26$.. Come cuoco queste cifre lievitano e se ti fai 10 ore in un pubblic holiday (che ne so, capodanno) ti puoi portare a casa in un giorno cifre intorno ai 400$. Ovviamente parlo di persone con inglese buono e esperienza pluriennale nel settore.

  3. grazie,un altra cosa mi sono scordata di dirti che io sono rumena il mio fidanzato e italiano che tu sappia ci vorrano altri documenti anche se ho la citadinanza italiana?e poi un consiglio dove possiamo trovare lavoro meglio con le nostre esperienze?siamo sui 12 anni de lavoro in cucina lui e 8 io in sala.garzie mille

  4. Cittadina italiana, vuole dire passaporto italiano.. non cambia niente quindi. E’ difficile dare consigli di dove andare perchè tutte le città hanno i loro pro e contro e di solito l’offerte di lavoro in un posto sono molto aleatorie. Considerate la vostra esperienza non dovreste avere troppe difficoltà, però dovete mettervi subito a cercare e mi raccomando l’inglese, arrivate là con un livello decente. Per il resto, io consiglierei Perth o Brisbane, eviterei Melbourne e anche Sydney (anche se quest’ultima se siete pronti a muovervi offre ottime opportunità tipo Newcastle o wollongong)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...